Fotografia di una scena della Locandiera

Fotografia di una scena della Locandiera

Clicca qui per visualizzare l'immagine

Autore/ Manifattura/ Epoca:

Pasquale De Antonis (Teramo 1908 - Roma, 2001)

Provenienza:

Donazione della Provincia di Genova e Politeama Genovese

Tipologia:

Fotografia

Nella fotografia di Pasquale De Antonis una scena de La locandiera di Carlo Goldoni, Teatro Eliseo, Roma 1952, regia di Luchino Visconti. Tra i materiali conservati nel MBA un posto d’onore spetta alla fotografia. Nell’archivio sono conservati, infatti, circa 69.000 documenti, tra positivi e negativi, realizzati da alcuni dei più importanti stabilimenti fotografici italiani e stranieri, dalle origini della fotografia fino al contemporaneo. Questo ricco patrimonio si distingue non solo per la quantità ma, appunto, anche per la qualità. Non è difficile infatti imbattersi in firme famose a partire da Nadar, Disderi, Sarony, Alinari, NunesVais e Bragaglia. Sono presenti fotografie di soggetto teatrale in quasi i tutti fondi d’archivio, a partire dai più antichi, tra i quali spiccano quelli ottocenteschi di Adelaide Ristori (1822-1906), Ernesto Rossi (1827-1896) e Tommaso Salvini (1829-1915) fino a quelli di più recente acquisizione. Immagini di soggetto teatrale, ritratti posati o foto di scena, sono presenti, infatti, tra le carte personali, fra gli altri, degli artisti Elsa Albani (1921-2004), Ferruccio De Ceresa (1922-1993), Lilla Brignone (1913-1984), Giorgio De Lullo (1921-1981), Romolo Valli (1925-1980), Alessandro Fersen (1911-2001), Gilberto Govi (1885-1966), Alberto Lionello (1930-1994), Sabatino Lopez (1867-1951), Virgilio Marchi (1895-1960), Ruggero Ruggeri (1871-1953), Guido Salvini (1893-1965), Sergio Tofano (1886-1973), Ermete Zacconi (1857-1948). Inoltre si conservano i fondi di due fotografi: Gastone Bosio (1909-1987) e Pasquale De Antonis (1908-2001), acquisiti rispettivamente nel 1978 e nel 1998. Nel fondo Bosio sono conservati 56.850 negativi e relativi provini, che documentano la scena teatrale romana dal secondo dopoguerra. Le fotografie sono sistemate in ordine cronologico e raggruppate in quattro tipologie: Attualità, Teatro di rivista, Cinema e Teatro di prosa. Le 2.373 fotografie del fondo De Antonis, donate al Museo dalla Provincia di Genova e dal Politeama Genovese, costituiscono la parte teatrale dell’intero archivio del fotografo. Sono immagini relative a spettacoli allestiti nei più importanti teatri romani tra il 1946 e il 1965 e ritraggono alcuni dei più noti attori del tempo oltre ai principali allestimenti delle regie di Luchino Visconti.