Libro di memorie di p. Antonio Francesco Bonafons da Alba, missionario apostolico

Libro di memorie di p. Antonio Francesco Bonafons da Alba, missionario apostolico

Clicca qui per visualizzare l'immagine

Autore/ Manifattura/ Epoca:

Antonio Francesco Bonafons (o Bonafous) da Alba, manoscritto, fine sec. XVIII - inizi sec. XIX

Tecnica e misure:

Volume rilegato in pelle con sovraccoperta di tessuto, 317 x 220 mm

Collocazione:

Archivio storico dei Cappuccini di Genova, Fondo storico provinciale, BB13

Provenienza:

Curia della Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini

Questo volume fu composto dal frate cappuccino piemontese  Antonio Francesco Bonafons (o Bonafous) da Alba (n. 1752 – m. 1823),  che tra il 1790 e il 1822 visse in Brasile, dove ricoprì la carica di Prefetto apostolico di Rio de Janeiro. Egli compì diversi viaggi all’interno del paese, fondando e facendo ristrutturare numerose parrocchie di quei vasti territori. Nel 1822 tornò in Italia per motivi di salute e chiese di soggiornare a Genova, ove morì nel 1823. Fu sepolto nella cripta del convento della SS.ma Concezione.
La documentazione, per la maggior parte in lingua portoghese, consiste in memorie autografe, con elencazione  di parrocchie e compagnie religiose di varie località (Rio delle Amazzoni, Parà, Bahia, Manaus, Maranhao) e autorizzazioni di autorità civili e religiose ad esercitare il ministero sacerdotale, a fondare parrocchie, ospizi e confraternite; vi sono inoltre sonetti composti in suo onore nelle parrocchie visitate, lo statuto della Confraternita del Santissimo Cuore di Gesù della Villa di San Sebastiano di Marahù nella diocesi di Bahia (1799) ed infine spartiti musicali di canti sacri in lingua portoghese (1802). 
Alcune carte non riguardano il Brasile, sono presenti infatti un elenco dei frati cappuccini della provincia del Piemonte (1802) e la trascrizione di un decreto dello zar di Russia Pietro per l'introduzione dei Cappuccini a Mosca e l'istituzione di un convento intitolato a S. Pietro (senza data).