Museo diffuso del Jeans
Il futuro "museo diffuso" dedicato al Jeans, unico a livello nazionale, non è un vero e proprio museo con una location specifica, ma coinvolgerà variamente la città. Il progetto prende avvio dalla manifestazione annuale del Comune di Genova GenovaJeans, prevista nella sua prima edizione dal 2 al 6 settembre 2021.
Varrà sancita la nascita della "Via del Jeans", un percorso turistico, commerciale e culturale volto a valorizzare alcune strade del centro storico - via Pré, via del Campo e via San Luca - dove questo tessuto veniva prodotto e utilizzato fin dall’antichità. Con esposizioni, temporary shop, sfilate, spettacoli, conferenze ed eventi organizzati insieme ai produttori di questo abbigliamento cult per tutte le generazioni, GenovaJeans diventerà l’evento italiano specializzato nell’innovazione sostenibile del settore, coinvolgendo i consumatori in un percorso di qualità e rispetto dell’ambiente che sempre più caratterizza il jeans made in Italy.
Grazie a questo concept il "museo" del jeans sarà di fatto un percorso alla riscoperta di molte realtà legate a questo materiale, dai magnifici Teli della Passione conservati al Museo Diocesano alle 24 opere di artisti italiani contemporanei donate nel 2020 alle Civiche Collezioni ed esposte alla mostra Autunno Blu a Villa Croce.