Clicca qui per visualizzare l'immagine
Scuola italiana, XIII-XIV secolo
Pergamena
Donazione di Maria Brignole - Sale De Ferrari, duchessa di Galliera, 1874
Miniatura
Questa preziosa Bibbia in pergamena proviene dal fondo manoscritti appartenuti alla famiglia Brignole Sale. La raccolta comprende 384 manoscritti provenienti dalla Biblioteca Brignole Sale, denominazione voluta da Maria Brignole - Sale De Ferrari, - meglio conosciuta come la Duchessa di Galliera - , che nel 1874 la donò al Comune di Genova, unitamente al Palazzo Brignole Sale (detto Palazzo Rosso).
La parte più consistente della biblioteca è conservata nella Biblioteca Berio – sezione di Conservazione. I 384 manoscritti conservati all’Archivio Storico del Comune, unitamente agli archivi della famiglia Brignole Sale e De Ferrari, comprendono prevalentemente opere di carattere storico.
Degna di una menzione particolare è la Bibbia miniata, codice in pergamena attribuibile ad un copista di scuola italiana, databile tra la fine del Duecento e gli inizi del Trecento. La particolarità di questa Bibbia consiste nel fatto di avere una decorazione assai ricca quantitativamente: 2.029 lettere rubricate e 1.118 lettere filigranate, centinaia di lettere miniate e decorate, medaglioni con storie della Genesi e altre scene bibliche. Dell’ingresso di questo codice nella raccolta Brignole Sale non si hanno date certe, come pure circa luogo e data di esecuzione, ma sappiamo che è citato per la prima volta come Biblia Sacra manuscritta in cartapecora in tomi I nell’indice dei libri appartenuti a Gio Francesco Brignole Sale (1695-1760).