Scuole

La Casa di Cristoforo Colombo presenta l’impianto tipico di una casa-bottega di epoca tardo medievale, che rimanda all’abitazione dove il navigatore trascorse la prima giovinezza. A breve distanza si ergono le Mura del Barbarossa, le Torri e la Porta Soprana, imponenti testimonianze della città murata medievale.
 

PERCORSI E LABORATORI

Dalle torri alla città

Il camminamento sulle mura del Barbarossa è il punto di partenza per percorsi di scoperta della Genova medievale e offre punti di vista privilegiati sul centro storico e le sue possibili narrazioni

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Dal Medioevo alla scoperta dell’America

La casa di Colombo rievoca la storia del personaggio, l’ambiente quotidiano di vita dei commercianti e degli artigiani della Genova del Medioevo. L’affaccio sul ricostruito chiostro di Sant’Andrea rimanda a una raffinata cultura artistica di primo Medioevo.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

 

APPROFONDIMENTI E LABORATORI CASA COLOMBO:

  • Consigliato per classi della SCUOLA DELL’INFANZIA:

Animali fantastici al Chiostro di S. Andrea”: attraverso l’osservazione dei bellissimi capitelli del chiostro di S. Andrea racconteremo di storie di cavalieri, dame e di creature mostruose. Prendendo ispirazione dai capitelli i bambini potranno inventare e costruire con materiali d riciclo il proprio animale fantastico.

  • Consigliato per le classi della SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO:

Lo stemma è di casa…Colombo!”: l’approfondimento verterà sulla capacità che Cristoforo Colombo ebbe di inseguire e realizzare il suo sogno di scoprire una via per il Levante navigando verso Ovest. Di ritorno dalla sua impresa i sovrani di Spagna conferirono a Cristoforo Colombo il privilegio di avere uno stemma di famiglia, che lo stesso Colombo ideò, per poi cambiarlo più volte nel corso della sua vita.

Partendo proprio dallo stemma di Colombo i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo per l’ideazione del proprio stemma familiare e scopriranno tante curiosità sulla vita avventurosa del grande navigatore genovese

  • Consigliato per le classi della SCUOLA PRIMARIA DI SECONDO GRADO.

“Vita quotidiana al tempo di Cristoforo Colombo”: partendo dalla visita di Casa Colombo ci immagineremo come il giovane Cristoforo trascorreva le giornate nella Genova della seconda metà del 400. Al termine gli studenti inventeranno un fumetto con protagonista proprio Colombo ragazzo

 

  • Consigliato per le classi della SCUOLA SECONDARIA :

 “Un’isola Medioevale nel cuore di Genova”: la trasformazione del quartiere del Sestriere del Molo, considerato ancora oggi un’isola medievale per la presenza di Casa Colombo, Porta Soprana e le Mura del Barbarossa, dal 1300 ad oggi. In questo viaggio immaginario nel tempo gli studenti potranno visitare e percorrere le antiche mura del Barbarossa (max 15 persone escluso gli accompagnatori)

 

Durata: 1 ora e 30 minuti ca

Numero partecipanti: massimo 15 per l’approfondimento “Un’isola Medioevale nel cuore di Genova “

Costo: € 5,00 / studente (comprensivo di ingresso al museo)

€ 50 / gruppo (in caso di un numero di partecipanti inferiore a 10)

 

Info e prenotazioni:

mail: casadicolombo@solidarietaelavoro.it

telefono: 3312605009