Scuole

Galata Museo del Mare, Lanterna di Genova, Museo Navale di Pegli e il nascente MEI – Museo dell’Emigrazione Italiana presso la Commenda di Prè sono quattro realtà museali riunite in un’unica struttura strategica del Comune di Genova, il Mu.MA. Un polo culturale legato ai temi del mare, del viaggio e dei percorsi migratori.
 

Mu.MA

MEI — Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Genova è una città fortemente legata all’emigrazione. Da qui sono partiti milioni di italiani diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia e all’Australia e qui, da tutta la nazione, sono arrivati uomini e donne che lasciavano lavoro, casa, affetti per avventurarsi in un viaggio che spesso non prevedeva ritorno in Italia.
Il MEI nasce per ricordare tutto questo, capire chi partiva e per quali motivazioni, ricordarne le storie e le difficoltà, sia in patria che nella città di destinazione, i sogni e le aspirazioni. Un museo avvincente e immersivo, multimediale e interattivo, dove sperimentare e comprendere l’esperienza dell’emigrazione. Grazie ad un’intera sezione dedicata alle attività educative, sarà possibile vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova, circondati dagli allestimenti scenografici di uno degli edifici medievali più antichi della città, sin dalle origini luogo di accoglienza e ospitalità per pellegrini, viaggiatori e commercianti.

↦ APERTURA PREVISTA: PRIMAVERA 2022.