Scuole

Galata Museo del Mare, Lanterna di Genova, Museo Navale di Pegli e il nascente MEI – Museo dell’Emigrazione Italiana presso la Commenda di Prè sono quattro realtà museali riunite in un’unica struttura strategica del Comune di Genova, il Mu.MA. Un polo culturale legato ai temi del mare, del viaggio e dei percorsi migratori.
 

Mu.MA

MEI — Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

 

La visita al MEI propone un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso il mondo dell’emigrazione italiana. Chi partiva in passato e per quali motivazioni? Si parte ancora oggi e perché? Le mobilità sono parte integrante delle nostre vite?

Queste sono solo alcune delle domande a cui il percorso espositivo del Mei offre risposte e attraverso le quali propone spunti di riflessione.

Attraverso 16 aree tematiche si “incontrano” i migranti e si condividono con loro sogni e aspirazioni, difficoltà e dubbi, legati non solo alla partenza e al viaggio, ma anche all’arrivo e all’inizio di una nuova vita in un paese diverso da quello natale. 

Grazie agli allestimenti multimediali interattivi e ad una sezione interamente dedicata alle attività educative, è possibile vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova condividendo le esperienze migratorie del passato e quelle contemporanee.

I tre percorsi di visita guidata - adulti, ragazzi e bambini - permettono di esplorare un patrimonio costituito da oltre 200 storie biografiche e autobiografiche.

 

 

Per informazioni
www.museomei.it
Telefono: 010 2514760