Scuole

Mu.MA

MEI — Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Genova è una città fortemente legata alla emigrazione. Il MEI racconta la storia di chi partiva. Una storia fatta di lavoro, aspirazioni, sogni, successi, difficoltà, che da sempre hanno accompagnato i milioni di Italiani emigrati in tutto il mondo.
Il museo ha sede nella Commenda di San Giovanni di Prè̀, uno degli edifici medievali più̀ antichi e meglio conservati della città. Qui passato e presente dialogano attraverso l’accostamento di tecnologia, installazioni artistiche e spazi che un tempo ospitavano pellegrini, viaggiatori e commercianti.

Con i percorsi per le scuole al MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, vediamo insieme la storia di tanti italiani del secolo scorso e capiamo le motivazioni che li hanno spinti a emigrare, ascoltiamo i racconti sulle loro nuove vite, ci mettiamo nei panni degli emigranti cerchiamo di capire come è stata la loro vita nelle comunità ospitanti.

→ I percorsi educativi al MEI - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana - sono per scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Centri per l’Istruzione degli Adulti.

Il costo di un’attività è di 170 € a classe e ha la durata di 1h e 30.

Al termine la classe può proseguire e scoprire il resto del museo in autonomia.

Per informazioni: servizieducativi@museomei.it e tel: 0105574155 (orari per chiamare dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 14:00)

 

DIARIO DI VIAGGIO

Scrivere un diario è il miglior modo per conservare i ricordi del viaggio che stai per fare. Attraversiamo le varie stazioni del percorso museale dove troverai biglietti, mezzi di trasporto, fotografie, ricette, volti, suoni, emozioni e chissà cos’altro. Raccogli tutto all’interno del diario e costruisci il tuo racconto di viaggio.

Tipo di attività: visita* e laboratorio (*La visita si tiene solo in alcune sale del percorso museale)

Scuola primaria e secondaria di I grado

 

PERCHÉ MIGRIAMO?

Che cosa sono le migrazioni? Perché gli esseri umani si spostano da sempre? Lo sapevi che milioni di italiani sono emigrati in altri paesi e continuano a farlo? Attraverso postazioni interattive e giochi collettivi la classe compie un viaggio nella storia dell’Italia con continui rimandi alla situazione attuale nel mondo.

Tipo di attività: visita guidata animata

Scuola primaria II ciclo e secondaria di I grado

 

LABIRINTO LINGUISTICO

È un gioco di ruolo di 30 minuti dove la classe, dopo avere aver visitato il labirinto linguistico del MEI e conosciuto le difficoltà degli italiani nell’adattarsi a nuove culture e imparare una nuova lingua, dovrà proporre iniziative e soluzioni per coinvolgere e aiutare dei coetanei che sono da poco arrivati da un altro paese e non parlano italiano.

Tipo di attività: visita* e gioco di ruolo (*La visita si tiene solo in alcune sale del percorso museale)
Secondaria di II grado

 

MIGRAZIONI: DA DOVE VENIAMO

Le migrazioni, la mobilità, gli spostamenti sono un carattere distintivo e connaturato alla nostra

specie. Intraprendiamo un viaggio tra le immagini e le storie dei milioni di italiani che dal 1861 ad oggi sono emigrati all’estero. La visita guidata si svolge lungo 10 sale interattive: riviviamo la scelta di partire, scopriamo i principali lavori che svolgevano gli italiani emigrati, ci confrontiamo con l’accoglienza e la convivenza nelle nuove comunità e molti altri aspetti che ricostruiscono il grande mosaico di questa storia.

Tipo di attività: visita guidata

Scuole secondarie di secondo grado e CPIA

 

COMMENDA DI PRÉ – OSPITALE MEDIEVALE E STAZIONE TRA EUROPA E TERRA SANTA

La visita approfondisce la storia di un importante monumento della nostra città:

un complesso ospedaliero medievale costruito a partire dal 1180 tra i più importanti del

Mediterraneo, gestito da un leggendario ordine cavalleresco: I cavalieri di San Giovanni

di Gerusalemme, poi Cavalieri di Malta. Visiteremo le sale che ospitano il Museo Nazionale dell’Emigrazione alla ricerca delle tracce medievali che raccontano la storia

dell’edificio, faremo un’analisi e lettura dell’epigrafe di fondazione della chiesa come esempio di interpretazione dei manufatti sopravvissuti per costruire la storia di Genova con fonti dirette.

Tipo di attività: visita guidata* (*la visita si tiene solo in alcune sale del percorso museale).

Scuole secondarie di secondo grado e CPIA

 

Per informazioni e prenotazioni - Telefono 0105574155
www.museomei.it
servizieducativi@museomei.it