Scuole

Il Centro riunisce tre istituti: Biblioteca di Storia dell’Arte, Archivio Fotografico e le Collezioni cartografica e topografica, consentendo di poter fruire, in maniera integrata, di migliaia di documenti (volumi, periodici, fotografie, stampe, acquerelli) dedicati alle vicende artistiche e allo sviluppo della nostra regione.

Tutte le attività verranno realizzate, in presenza a distanza, assecondando le esigenze di classi e insegnanti, nel rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza, concordando modalità di intervento in fase di prenotazione delle attività stesse.

 

LABORATORI

Un panorama da scoprire

Esplorando un panorama ottocentesco di Genova, impariamo a conoscere e riconoscere luoghi e monumenti scomparsi o decisamente mutati.

Scuola secondaria di I e II grado

 

Viaggiatori nel tempo

Un viaggio fra immagini, disegni, fotografie offre la possibilità di osservare le trasformazioni di Genova. Gli alunni rappresentano la città e si cimentano in un gioco di memoria per scoprirne i dettagli di ieri e di oggi.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Chi cerca... trova

In due incontri i ragazzi affrontano una ricerca sulla storia di Genova, utilizzando tutte le strutture del Centro e la sintetizzano in un breve elaborato.

Scuola secondaria di I e II grado

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

I Servizi Educativi e Didattici sono disponibili a concordare specifici programmi con gli insegnanti interessati.

Scuola secondaria di II grado

 

Per informazioni:
Andreana Serra
aserra@comune.genova.it
010 5574957/56