Scuole

Il museo offre una completa rassegna dell’archeologia ligure: i reperti dalle grotte liguri, il Principe e le altre sepolture della Caverna delle Arene Candide, i corredi della necropoli preromana di Genova, la Tavola di Polcevera, la Sala Egizia con il sarcofago e la mummia del sacerdote Pasherienaset.

In Museo sono disponibili materiali didattici e riproduzioni nelle diverse sale espositive, consulenze degli archeologi in presenza e a distanza per progetti e approfondimenti su specifici temi, occasioni di incontro con ricercatori e esperti, progetti di alternanza scuola / lavoro.

Tutte le attività verranno realizzate, in presenza e a distanza, assecondando le esigenze di classi e insegnanti, nel rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza, concordando modalità di intervento in fase di prenotazione delle attività stesse.

MATERIALI DIDATTICI DIGITALI

Per le scuole sono a disposizione presentazioni digitali su tematiche varie per stimolare la curiosità sul passato a partire da reperti e particolari chiavi di lettura. Le presentazioni offrono spunti di riflessione, immagini dei reperti conservati al Museo di Archeologia Ligure, rimandi alle collezioni disponibili sul sito internet, spunti bibliografici e sitografici. Sono adatte alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado: Animali preistorici, mostruosi e fantastici, Cibo e cucina, Bellezza e cura del corpo, Trasformare la materia, I colori del passato, Personaggi dal passato, Il Principe delle Arene Candide, Il Paleolitico nelle grotte liguri...

Ulteriori temi e materiali (interviste ad esperti, video, racconti) saranno sviluppati e resi disponibili nel corso dell’anno scolastico.

Per informazioni 

http://museidigenova.gmgnet.cloud/it/scuole-2

archliguredidattica@comune.genova.it

telefono 010 6984045 

referente: Irene Molinari