Scuole

Le buone ragioni per prenotare un laboratorio al Museo di Arte contemporanea di Villa Croce? La possibilità di scoprire, in un ricco programma espositivo, artisti e movimenti dell’arte contemporanea; creare o consolidare metodiche di lettura e avvicinamento all’arte dei nostri tempi; scoprire la capacità dei linguaggi artistici di generare comunicazione e dialogo.

Attività a cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici - Sezione Didattica Villa Croce

 

PERCORSI E LABORATORI

Arte a scuola
Un percorso che, differente per ogni anno scolastico, accompagni gli alunni alla scoperta consapevole dei vari aspetti proposti dalla lettura di un’opera d’arte contemporanea.
Scuola primaria

Come è bella la città
Partendo da alcune immagini di Genova il percorso laboratoriale di più incontri intende proporre una scomposizione dell'immagine reale e il successivo riassemblaggio. I partecipanti affronteranno nella pratica le modalità di rappresentazione dello spazio proponendo un nuovo punto di vista della città.
Scuola primaria (classi IV, V) e secondaria di I grado (classi I, II)

In prospettiva
Un percorso di introduzione al disegno tecnico, propedeutico per la scuola media, e un laboratorio che intende illustrare alcune delle scelte compiute dagli artisti su come rappresentare, attraverso il disegno, elementi tridimensionali.
Scuola primaria (classi V)

Forma informa trasforma
Una serie di laboratori che, partendo dalle esperienze dell'astrattismo, induca i partecipanti a valutare il soggetto rappresentato come concetto più che in termini di riconoscibilità iconografica.
Le esperienze dei grandi maestri che dall'inizio del '900 hanno prodotto opere considerandole il punto di incontro tra uomo e mondo senza nessuna allusione figurativa, integrerà la parte teorica dell'incontro. L’esperienza si concluderà proponendo ai partecipanti la realizzazione di un elaborato grafico.
Scuola primaria (classi V) e secondaria di I grado (classi I, II)

My graffiti story
Il percorso laboratoriale nasce dall’idea che si possano correlare ai disegni realizzati sui muri un messaggio di natura privata. Un segno che diventa segnale, idea, comunicazione. A fronte di una breve storia dei graffiti il laboratorio introduce, attraverso una sorta di glossario, i termini identificativi del graffitismo contemporaneo, per inquadrarlo in un contesto storico e storico-artistico.
Il passaggio finale sarà la produzione di un murales condiviso con la volontà di realizzare una sorta di proposta collettiva di idee e punti di vista.
Scuola secondaria di I e II grado

Per informazioni
didatticavillacroce@comune.genova.it
telefono 010 5579120