Scuole

#Museo: da oltre 30 anni il Museo di Arte Contemporanea di Vila Croce propone un ricco programma di mostre e iniziative dedicate ad artisti e movimenti dell’arte contemporanea, oltre alle collezioni permanenti, importante raccolta di arte astratta italiana e straniera.

#Collaborazioni: Collaboriamo con Docenti e ragazzi per consolidare metodologie di avvicinamento all’arte contemporanea.

#Percorsi: Percorsi nell’arte contemporanea calibrati per le scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le attività verranno realizzate, in presenza a distanza, assecondando le esigenze di classi e insegnanti, nel rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza, concordando modalità di intervento in fase di prenotazione delle attività stesse.

 

PERCORSI E LABORATORI

Inside

Il titolo richiama la dimensione immersiva di molte opere d’arte contemporanea e ne ripropone, nei concetti iniziali e teorici, un ragionamento sul ruolo dell'osservatore nei confronti all’opera osservata. Il laboratorio si sviluppa da un lavoro collettivo, utilizza varie tecniche (collage, assemblage, disegno...) per costruire una traccia del tempo e del suo trascorrere (stagioni; settimana; ore del giorno). Attraverso i ragionamenti grafici e materici i partecipanti costruiranno una striscia del tempo che diventerà immersiva sia nella realizzazione pratica sia nella progettazione condivisa, raccontando l'idea del tempo e del suo trascorrere e proponendo una modalità compartecipata per ogni singolo apporto al manufatto. 

Scuola Secondaria di primo grado 

 

Segni e segnali

Gli ambienti urbani nei quali viviamo sono saturi di segnaletica di ogni tipo (sicurezza, indicazione, divieto, segnaletica stradale, pubblicità...) e gli artisti contemporanei hanno spesso, nella loro produzione, fatto riferimento a questi linguaggi di natura pittografica trasformandoli o reinterpretandoli. Il laboratorio propone la creazione di una nuova segnaletica con l'intento di proporre una “nuova” realtà attraverso “nuovi” segnali. L'attività si può concludere con la progettazione di una nuova cartellonistica finalizzata a un concetto di trasformazione o in alternativa la reale costruzione di nuovi cartelli che sostituiscano (o affianchino) i preesistenti.

Scuola primaria

 

In un giardino tutto blu

Il laboratorio propone di rappresentare con diverse tecniche artistiche un soggetto classicamente ipercromatico: un giardino pieno di fiori. L'utilizzo delle sole tonalità del blu come possibilità di superare stereotipi rappresentativi a favore di una rappresentazione che mette in primo piano il concetto al posto del soggetto.

Scuola primaria 

 

Arte e Scuola (Arte a Scuola)

Il progetto nasce dall’idea di voler rendere continua e progettuale la presenza della Sezione Didattica all’interno della scuola primaria prevedendo un percorso che per ogni anno scolastico (a partire dalla II classe) accompagni i bambini in un viaggio alla scoperta consapevole dei vari aspetti proposti dalla lettura di un’opera di arte contemporanea.

Scuola primaria

 

Dal segno al disegno

Il segno è una forma ricorrente nell’arte del Novecento sia in termini di scrittura, come nel caso della Poesia Visiva, sia in forme più libere e meno codificate come nel caso dell’Informale. Il laboratorio intende sviluppare una riflessione sulla calligrafia dei segni e sul loro valore attraverso alcuni esempi proposti dalle opere delle Collezioni del Museo.

I partecipanti sono guidati in un percorso che, attraverso il segno, riprende i concetti di memoria, emozione, creatività individuale.

Scuola primaria

 

Vuoto o pieno?

Nelle abituali pratiche di produzione grafica degli alunni della scuola primaria il disegno stabilisce le sagome, il contorno e quindi l’interno del soggetto rappresentato. Proviamo a invertire gli elementi di questa produzione. Un disegno su fotocopia da ritagliare, diventerà uno stencil che, attraverso i colori a tempera stesi con spatole servirà a creare campiture colorate che determineranno, una volta rimossa la mascheratura, una modalità di rappresentazione alternativa al semplice disegno del contorno.

Scuola primaria

 

Mostra(re): Inventiamo una mostra

Il progetto si articola in 4 fasi da realizzarsi tra scuola e museo. La possibilità di allestire una

mostra e gli sforzi nell’identificare argomenti e materiali che possano costituire una linea

di racconto al pubblico intendono stimolare gli studenti ad una riflessione sulle metodiche comunicative e sulla necessità di trovare formule efficaci per trasformare una visita al museo in un viaggio in un universo noto e compreso.

Scuola secondaria di I grado

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

I Servizi Educativi e Didattici sono disponibili a concordare specifici programmi con gli insegnanti interessati.

Scuola secondaria di II grado

 

Per informazioni

didatticavillacroce@comune.genova.it

telefono 010 580069 – 010 585772