MUCE - Museo Certosa di Genova

Il Museo Certosa di Genova sta nascendo nello straordinario complesso monumentale creato dall’ordine Certosino in Val Polcevera nel 1297.
Il Museo si propone di raccontare le vicende della Certosa e di agevolare la scoperta delle testimonianze architettoniche, storiche e artistiche che racchiude.
Diverse sezioni espositive, che si stanno progettando assieme a una rete di realtà del terzo settore, associazioni e attori del territorio, racconteranno la storia del paesaggio e delle comunità della Val Polcevera, dalle tribù Liguri di oltre duemila anni fa, agli insediamenti produttivi di età romana sino alla gestione delle risorse agricole e alle tradizioni degli ultimi secoli.
Sono in corso di restauro le strutture di una fornace scoperta a breve distanza dalla Certosa durante gli scavi archeologici condotti dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia. Al termine del restauro la fornace e altre scoperte archeologiche saranno esposte alla Certosa.
Il primo spazio espositivo, aperto il 22 maggio, è dedicato al territorio della Val Polcevera, al paesaggio agrario e alla gestione delle risorse rurali del territorio. 
 

Le 10 meraviglie

La nascita del MUCE si fonda sulla consapevolezza del dover valorizzare una collezione identificativa di una comunità e, al contempo, preziosa per la città e per i visitatori tutti; uno spazio che viene dal passato, ma che può e deve saper parlare al futuro.

Il museo conserva ed espone un patrimonio storico unico, per valore culturale, legame con il territorio e spazi espositivi storici.