Scuole

Un museo moderno nei chiostri ristrutturati di un antico convento medioevale nel cuore della città vecchia. Spazi ariosi e pieni di luce per raccontare storia, scultura e architettura a Genova tra X e XVIII secolo.

Accanto alle opere dei Gagini, di Parodi, Piola e Castello spiccano la Margherita di Brabante di Giovanni Pisano e la Madonna col Bambino di Pierre Puget.

IL MUSEO È TEMPORANEAMENTE CHIUSO AL PUBBLICO PER LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

 

PERCORSI

A scuola in museo
I Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici di Genova sono disponibili, seppure il museo non sia aperto al pubblico e gli spazi espositivi non siano visitabili, a includere alcune tematiche e informazioni su diverse opere del museo in progetti che prevedano percorsi tematici interdisciplinari, con incontri con la stessa classe, trasversali a più Musei Civici. Attraverso visite e laboratori per conoscere monumenti della città e collezioni museali, in base al tema prescelto e alla co-progettazione con gli insegnanti, i partecipanti potranno compiere un’esperienza di educazione al patrimonio culturale adatta alle caratteristiche sociali, culturali e scolastiche del contesto di appartenenza e integrata al POF adottato da ogni scuola.
I Musei Civici con i quali è possibile pensare alcune attività integrate sono, in particolare, il Museo di Archeologia Ligure, i Musei di Strada Nuova, Castello D’Albertis e il Centro DocSAI.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

 

Per informazioni
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704