Ci si avvicina al Complesso Monumentale della Lanterna seguendo un percorso che conduce all’interno del Porto di Genova, altrimenti inaccessibile al pubblico in quanto zona operativa e commerciale. I pannelli didattici raccontano la strada percorsa per secoli dai viaggiatori per entrare o uscire da Genova, da Ponente e le attività e storie del porto, che si possono osservare costeggiando le antiche mura.
“Mi interessava soprattutto il porto, cioè un luogo della modernità, centro propulsore di avvenimenti… Il porto che cos’è? È un grande concentrato di energia. Un buon porto come quello di Genova è capace di attirare a sé ogni cosa, persona, lingua, cultura del mondo, di espandere e di espellere. Chiunque viva affacciato dentro un porto è pronto per essere lanciato nel mondo.
È facile che a un certo punto si trovi dalla parte opposta del pianeta e a me serviva questo perché volevo raccontare una vita che, come ogni vita, non avesse un destino preordinato: il gran finale della vita mia, tua e di chiunque altro non l’ha ancora scritto nessuno”. (Maurizio Maggiani, da Liberazione del 22/9/98)