Scuole

Proponiamo percorsi tematici fra musei e parchi e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado.

I binomi arte e natura, fare e conoscere coniugati a una fruizione lenta sono peculiarità dei Musei di Nervi. La possibilità di trascorrere un’intera giornata fra parchi e musei sollecitati dal contesto ambientale e dalla particolare collocazione dell’Atelier delle arti arioso e affacciato sul mare che diviene luogo privilegiato ed unico di operatività.

 

È possibile prenotare le attività programmate dai Servizi Educativi o concordare percorsi ad hoc, studiati con gli insegnanti sulle esigenze delle singole classi.

 

Informazioni e prenotazioni

servizieducativimusei@comune.genova.it

0105574748

 

Tutte le attività verranno realizzate a distanza, assecondando le esigenze di classi e insegnanti, concordando modalità di intervento in fase di prenotazione delle attività stesse.

 

PERCORSI E LABORATORI

Ritratti

Museo Luxoro, Raccolte Frugone, GAM, Wolfsoniana

I gesti, le pose, gli sguardi catturati nelle tele dei pittori e nelle forme degli scultori raccontano vite, caratteri, costumi e mode.

Gli autoritratti svelano biografie, amicizie e relazioni. E comunicano emozioni: in laboratorio si gioca con volti, espressioni, posture e si sperimentano tecniche – dalla pittura al collage, alla fotografia.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

 

Misurare il tempo

Museo Luxoro

Orologi da mensola, ad altare e da parete: la simbologia del tempo svelata nelle mostre degli antichi notturlabi è spunto per riflettere sul tempo e sulla sua misurazione e per realizzare creazioni originali.

Scuola primaria e secondaria di I grado

 

Il presepe fra storia e tradizione

Museo Luxoro

Il percorso consente di riscoprire storia e rituali di una delle più antiche e vivaci tradizioni genovesi. Il laboratorio I profili del presepe si ispira a un originale gruppo settecentesco di sagome in cartone scontornato e dipinto. Attività in remoto.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado