Servizi Educativi

Galata Museo del Mare, Lanterna di Genova, Museo Navale di Pegli e il nascente MEI – Museo dell’Emigrazione Italiana presso la Commenda di Prè sono quattro realtà museali riunite in un’unica struttura strategica del Comune di Genova, il Mu.MA. Un polo culturale legato ai temi del mare, del viaggio e dei percorsi migratori.

 

Mu.MA

Galata Museo del Mare

La visita al museo è un viaggio nella storia della navigazione dal Medioevo ai giorni nostri, seguendo quattro età fondamentali della marineria: l’età del remo, vissuta sulle galee, l’età della vela, dominata dai vascelli, l’età del vapore, con i suoi piroscafi carichi di migranti e l’età delle grandi migrazioni moderne, in transatlantico ma anche su imbarcazioni di fortuna.

L’Open Air Museum racconta la Darsena storica e ospita il sottomarino Nazario Sauro che dà l’opportunità di conoscere da vicino le condizioni di vita dei marinai a bordo di un vero sommergibile. Nato all’epoca della guerra fredda, oggi il sommergibile è messaggero di cultura e conoscenza.

 

ATTIVITA'

 

SCUOLA DELL'INFANZIA


Sguardi curiosi sul brigantino

Saliamo a bordo del brigantino “Anna” e andiamo alla scoperta delle superfici di cui è fatto e dei materiali che trasportava e creiamo un album di superfici!

Un mare di mostri

Scopriamo che cosa minaccia la salute del mare e dei suoi abitanti e liberiamoli dalla plastica, poi costruiamo il nostro mostro con la plastica che usiamo ogni giorno.
In collaborazione con il progetto di educazione ambientale “Campioni per il Mare” di The Ocean Race

 

SCUOLA PRIMARIA


Un mare di mostri

Scopriamo che cosa minaccia la salute del mare e dei suoi abitanti e liberiamoli dalla plastica, poi costruiamo il nostro mostro con la plastica che usiamo ogni giorno.
In collaborazione con il progetto di educazione ambientale “Campioni per il Mare” di The Ocean Race

Il sottomarino è speciale perchè
Grazie a semplici giochi sul galleggiamento dei materiali impariamo perché il sottomarino è speciale. Come fa a galleggiare e poi andare a fondo? Come si muove?
Dopo una parte introduttiva in museo, visitiamo il sommergibile e capiamo insieme come si fa a viverci dentro e a che cosa serve!

Valigie e fagotti
Se partissi per una destinazione lontana, cosa vorresti con te?
Alla fine dell’800 molte delle persone che si imbarcavano su una nave stavano pianificando una nuova vita nelle Americhe e portavano con sé le cose più care.
Ogni partecipante realizza la sua valigia “di cartone” e la riempie con ricordi, cose utili, oggetti d’affezione. 
Dopo il laboratorio la classe è pronta a salpare passando i controlli della dogana, scoprendo i dormitori, il refettorio e la vita durante le giornate di navigazione nel transatlantico Città di Torino come un emigrante agli inizi del 1900.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO


Supergaleoni!

Nel porto di Genova nel ’500 arrivano e partono ogni giorno navi cariche di uomini e merci.

Esplora il galeone e carica viveri, merci, armi e materiali, ma Attenzione a non sbilanciare troppo la nave o a dimenticare qualcosa di fondamentale!

Come funziona un sottomarino?
Con l’aiuto di semplici giochi che coinvolgono tutti i partecipanti, capiamo insieme il principio di Archimede come funziona il sonar, strumento che il sommergibile usa per identificare gli ostacoli e i pericoli.
Poi visitiamo il Nazario Sauro e andiamo alla ricerca delle sue curiosità.

Postcard Kit
Dopo una breve visita al percorso “memoria e migrazioni” per mettere a fuoco l’emigrazione italiana di fine Ottocento, gli studenti analizzano insieme riproduzioni di foto e lettere originali dell’epoca. Il superamento di una serie di quiz e il completamento di varie attività porteranno al risultato finale: comporre delle cartoline.

 

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO


Allarga la cornice

Osserviamo il celebre ritratto di Colombo su sfondo nero attribuito a Ghirlandaio. Ora allarghiamo la cornice e usando l’immaginazione aggiungiamo uno sfondo disegnandolo. Dove si trovava Colombo? Alla corte dei re di Spagna? Nelle “americhe”? Su una nave? In una bottega?

Il sottomarino tra passato e presente

Quando sono nati i sottomarini e a che scopo? Dopo un excursus storico su sommergibili e sottomarini, dalla I guerra mondiale in poi, riflettiamo sull’utilizzo dei sottomarini oggi in Italia e nel resto del mondo.
Che tipo di motori usa e che impatto ambientale ha? Quanto costa un sottomarino? Come si fa a viverci a bordo e che tipo di percorso professionale bisogna fare per diventare sommergibilista?
Poi la vista del Nazario Sauro S518 dà l’opportunità di conoscere da vicino le condizioni di vita dei marinai a bordo di un vero sommergibile e le sue caratteristiche tecniche.

 

 

PERCORSI TEMATICI

 

Navigare nei secoli

MEM – Memoria e migrazioni

 

Per informazioni
www.galatamuseodelmare.it
didattica@galatamuseodelmare.it