La collezione bibliografica del Museo d'Arte Orientale E. Chiossone conta più di mille titoli sull'arte, la cultura, la storia dell'Oriente, principalmente del Giappone.
La collezione è andata via via formandosi nel corso degli anni dal confluire di diverse donazioni di testi singoli o di intere biblioteche private, oltre che dall'acquisizione di testi specifici utili agli studi e alle ricerche del personale scientifico del Museo, ed è costituita per la maggior parte da saggi, cataloghi, testi di letteratura specifica e periodici, sia in lingue occidentali che orientali.
La più recente donazione, ad opera degli eredi di Luigi Bernabò Brea (Genova, 1910 - Lipari, 1999), è costituita dalla "biblioteca giapponese" dell'illustre archeologo di origine genovese, che fu lo storico compilatore del primo catalogo di stampe ukiyo-e della Collezione Chiossone, pubblicato nel 1979 in collaborazione con la studiosa giapponese Eiko Kondo.
I volumi della collezione bibliografica del Museo Chiossone sono disponibili per la sola consultazione, concessa a ricercatori e studiosi che ne facciano motivata richiesta.
Il Museo Chiossone è disponibile per doni e scambi bibliografici con biblioteche e altri istituti culturali.