Scuole

All’interno del parco ottocentesco di Villetta Di Negro, sorge un edificio in perfetto stile razionalista, appositamente progettato per custodire la collezione donata alla città di Genova da Edoardo Chiossone. Abilissimo incisore genovese, Chiossone è noto per aver progettato le prime banconote e carte valori giapponesi, e aver raccolto la più importante collezione di arte giapponese in Italia. Il museo ospita grandi sculture buddhiste in legno e bronzo, armi e armature; reperti archeologici e maschere teatrali, porcellane e lacche. Eccezionali dipinti e stampe xilografiche ukiyo-e sono esposte durante le mostre temporanee.

 

A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con Museo E. Chiossone

 

VISITE GUIDATE

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura delle collezioni.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

PERCORSO + BREVE LABORATORIO

L’universo in un tratto
Dopo un percorso in museo, un laboratorio in cui alcuni elementi naturalistici, come il bambù e il fiore del ciliegio, verranno realizzati con semplici segni della pittura sumi-e, tecnica pittorica che prevede l’utilizzo dell’inchiostro nero puro e l’aggiunta graduale di acqua per ottenere tutta la gamma delle sfumature del grigio. La tecnica si basa sulla stretta connessione tra delicatezza del gesto, essenzialità del tratto, postura del corpo, leggerezza del tratto e ritmo del respiro, tutti caratteri tipici della cultura giapponese.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

 

LABORATORI

Momotaro, il ragazzo nato da una pesca
In occasione di Genova capitale del libro un laboratorio che trae ispirazione dalla favola giapponese di Momotaro per conoscere le tradizioni di una cultura lontana e affascinante e rappresentarne le vicende su un emakimono, un rotolo di carta su cui anticamente venivano narrate e illustrate le storie.
Scuola primaria e secondaria di I grado

Pareti fluttuanti
Ispirato alla caratteristica versatilità ed essenzialità delle case tradizionali giapponesi e con riferimento al progetto dell’architetto Labò per il Museo Chiossone, un laboratorio in cui costruire, a incastro, piccole architetture mobili utilizzando materiali semplici, carte di riso, pattern di tessuti colorati e stampati, per creare strutture leggere e trasparenti in cui riconoscere alcuni dei tratti distintivi dell’arte giapponese – l’equilibrio e la purezza delle forme, la delicatezza, l’eleganza, il dialogo con la natura.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Mostri di carta
Da oriente a occidente, tra le varie funzioni di una maschera, c’è quello di proiettarci all'interno di un mondo ‘altro’. È lo scopo di questo laboratorio sulla maschera teatrale, dedicato alle creature soprannaturali della mitologia giapponese, dette Yōkai. Conosceremo spiriti e mostri che rappresentano i vari stati d'animo ed emozioni dell’essere umano per poi, con la guida di uno scenografo e costumista, dare loro forma e colore con l’utilizzo di tecniche miste.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

 

Per informazioni
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
telefono 010 8171604

 

A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici

 

PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO

I Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici di Genova propongono percorsi di educazione al patrimonio museale e alla cultura giapponese, organizzati su più incontri e co-progettati con i docenti. Esplorando la collezione sarà possibile affrontare diverse tematiche, care alla storia del museo e rappresentative della tradizione asiatica, come la figura del samurai, il buddhismo, la simbologia della montagna e delle vie spirituali e artistiche, la natura e la poesia, gli animali fantastici e i mostri del folklore, gli elementi di contatto tra Oriente e Occidente e la storia di Edoardo Chiossone; sarà inoltre possibile attivare percorsi trasversali con gli altri musei civici, in particolare con il Museo di Archeologia Ligure, con cui si propone un percorso in più incontri dedicati ai miti della creazione e ai riti antichi, osservando i reperti archeologici di entrambi i musei.

 

PERCORSI

Tradizioni e feste dell'anno
Autunno: Tsukimi ammirare la luna autunnale/ Kiku no sekku festa dei crisantemi/ Kannazuki il mese senza dèi
Inverno: Shogatsu il capodanno giapponese
Primavera: Hinamatsuri festa delle bambole e delle bambine/ Hanamatsuri festa dei fiori e del Buddha/ Kodomonohi festa degli iris e dei bambini
Estate: Tanabata festa delle stelle innamorate e dei desideri

 

Per informazioni 
museochiossone@comune.genova.it
telefono 010 5577950