Museo della Storia del Genoa

Il Museo del Genoa è dedicato alla storia del Genoa Cricket and Football Club, il più antico d'Italia. 
Inaugurato il 5 giugno 2009 a cura della Fondazione Genoa 1893, aveva inizialmente sede presso lo storico giornale genovese "Il Lavoro”, diretto da Sandro Pertini. Nel 2013 si è spostato nella palazzina cinquecentesca di San Giobatta, nella cornice del Porto Antico. Qui, oltre alle sale del museo, vi è anche un giardino coperto.

Il percorso espositivo è tematico e cronologico: attraverso due secoli di storia, mette in relazione sport, cultura e società, grazie ad emozionanti installazioni interattive e multimediali e centinaia di cimeli, trofei, documenti e fotografie.

Il Museo del Genoa ha tra i suoi obiettivi l’incremento, la cura e la valorizzazione del patrimonio storico culturale del club. Questa iniziativa ha colmato alcune lacune del passato, come la dispersione di documenti e materiali storicamente importanti. Per questo, è stata fatta un’opera di ricerca, reperimento e acquisizione di oggetti, cimeli e filmati andati persi nel tempo, per restaurarli e renderli fruibili al pubblico.

 

 

Le 10 meraviglie

Il Museo del Genoa è un luogo affascinante, con una delle collezioni più importanti nel panorama del calcio italiano.

La storia del Genoa Cricket and Football Club è un universo di memoria che attraverso fotografie, documenti, filmati e testimonianze dirette, racconta appassionatamente la sua storia e la storia del calcio italiano