OAM – Open Air Museum e Sommergibile S518 Nazario Sauro

Sommergibile Nazario Sauro

Clicca qui per visualizzare l'immagine

Vai al focus:

 

(Attracco fronte Galata Museo – Open Air Museum)

L’Open Air Museum è il Museo a cielo aperto su cui si apre il Galata Museo del Mare, nell’area compresa fra l’Acquario e la Stazione Marittima. Dal 2009 ospita, attraccato a una delle banchine, il Sommergibile S 518 Nazario Sauro, il primo Museo galleggiante italiano. Successivamente, sono state posizionate sulla banchina fronte Museo due gru portuali originali (una a movimentazione manuale e l’altra elettrica di tipo Fiorentini.

Costruito da Fincantieri per la Marina Militare Italiana nel 1976 e dismesso nel 2002, il Nazario Sauro S518 è oggi l’unico sommergibile italiano visitabile in mare. Voci di equipaggio, motori, sonar, radar, il suono dei lancia siluri accompagnano l’emozionante esperienza. A integrazione della visita in acqua, nel percorso del Museo è stata allestita un’area che, con numerose attività multimediali, dà la possibilità al visitatore di imparare a muoversi negli spazi ridotti del natante e a pilotare un sottomarino, ricevendo, infine, il diploma di sommergibilista.

Questo Museo a cielo aperto valorizza uno dei luoghi in cui Genova è più vicina al suo mare: il bacino della Darsena, con le sue calate, le sue banchine, le attività presenti oggi e la memoria di quelle che vi si esercitavano in passato.

Sito dedicato: www.sommergibilenazariosauro.it