OAM – Open Air Museum e Sommergibile S518 Nazario Sauro

Sommergibile Nazario Sauro

Click here to view image

Focus:

(Attracco fronte Galata Museo – Open Air Museum)

L’Open Air Museum è il museo a cielo aperto su cui si apre il Galata Museo del Mare, nell’area compresa fra l’Acquario e la Stazione Marittima. Dal 2009 ospita, attraccato a una delle banchine, il Sommergibile S 518 Nazario Sauro, il primo museo galleggiante italiano. Successivamente, sono state posizionate sulla banchina fronte museo due gru portuali originali (una a movimentazione manuale e l’altra elettrica di tipo Fiorentini.

Costruito da Fincantieri per la Marina Militare Italiana nel 1976 e dismesso nel 2002, il Nazario Sauro S518 è oggi l’unico sommergibile italiano visitabile in mare. Voci di equipaggio, motori, sonar, radar, il suono dei lancia siluri accompagnano l’emozionante esperienza. Ad integrazione della visita in acqua, nel percorso del Museo è stato allestita un’area che, con numerose attività multimediali, dà la possibilità il visitatore di imparare a muoversi negli spazi ridotti del natante e a pilotare un sottomarino, ricevendo infine il diploma di sommergibilista.

Questo museo a cielo aperto valorizza uno dei luoghi in cui Genova è più vicina al suo mare: il bacino della Darsena, con le sue calate, le sue banchine, le attività presenti oggi e la memoria di quelle che vi si esercitavano in passato.

Sito dedicato: www.sommergibilenazariosauro.it