Hyakumantō, “un milione di stūpa”

Hyakumantō

Clicca qui per visualizzare l'immagine

Titolo dell'opera:

Hyakumantō, “un milione di stūpa”

Acquisizione:

Collezione Edoardo Chiossone 1898 Genova

Epoca:

764 - 764

Inventario:

SC-1

Misure:

Unità di misura: cm; Altezza: 21.2; Diametro: 10.4

Provenienza (nazione):

Giappone

Tecnica e misure:

legno lavorato al tornio, con tracce bianche di rivestimento in gesso. a. 21,2 cm, ø base 10.4. All’interno, carta stampata con matrice lignea o metallica

Torna al Focus:
Descrizione:

Questo Hyakumantō proviene dalla serie da un milione di pezzi prodotti per ordine dell’Imperatrice Shōtoku nel 764 e donati ai dieci più grandi templi dell’epoca.
Questo piccolo oggetto rappresenta non solo un’interessante testimonianza nella storia del Buddhismo, ma anche un elemento rilevante per la cultura giapponese: queste dhāranī sono infatti ritenute i più antichi testi stampati da matrice ancora esistenti. Altri Hyakumantō musealizzati si possono trovare al MET di New York e al British Museum di Londra. Si tratta di una piccola pagoda in legno nota come Hyakumantō, letteralmente "un milione di pagode/ stūpa". Il termine stūpa indica un monumento buddista, originario del subcontinente indiano, simile a una pagoda, la cui funzione principale è quella di conservare reliquie. Nella cavità cilindrica sono inseriti piccoli fogli arrotolati sui quali sono stampate alcune formule di preghiera dette dhāranī.