Scuole

Tra mare, parchi, roseto, ville antiche e collezioni d’arte e di design, un itinerario d’arte, storia e natura attraversa tre secoli e permette di conoscere gusti e curiosità di collezionisti vissuti tra l’Ottocento e i giorni nostri. Percorsi affascinanti in un contesto ambientale di grande suggestione. Le attività prevedono, attraverso “itinerari trasversali” di grande ricchezza e varietà, una forte integrazione tra le quattro realtà museali comprendenti anche Raccolte Frugone, Museo Giannettino Luxoro e Wolfsoniana.

 


 

A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale

 

PERCORSI DI VISITA PARTECIPATI

Le collezioni dei musei offrono lo spunto per una visita in dialogo, in cui le opere esposte vengono lette nella loro specificità e nella relazione con il contesto in cui sono nate. Le classi sono successivamente coinvolte in un ragionamento di gruppo volto a individuare le relazioni tra le opere del passato e la nostra contemporaneità. 
Scuola primaria e secondaria e università 

 

 

PERCORSI + BREVE LABORATORIO 


Istantanee di un paesaggio 
Prendendo avvio da una breve visita alle opere di Rubaldo Merello conservate nella collezione, si lavorerà con fotografie in bianco e nero del suggestivo paesaggio della costa ligure per realizzare, attraverso una sintesi formale e cromatica, un dipinto in formato “cartolina”. 
Scuola primaria e secondaria di I grado 

Diamo voce alle opere 
Chi sono, cosa pensano, come si comportano i personaggi di dipinti e sculture? Gestualità, espressioni, pose vengono esplorati per dar vita, attraverso momenti di dialogo tra i partecipanti, alla stesura di didascalie parlanti, in un esercizio collettivo di scrittura e di comunicazione verbale. Un percorso di esplorazione, di conoscenza e di rielaborazione personale. 
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado 

Parole dipinte 
Il percorso si snoda attraverso una selezione di opere, ponendo attenzione al legame che intercorre tra segno e parola, tra la tela e la carta, tra l’essenza di trementina e l’inchiostro, strumenti apparentemente così diversi ma allo stesso tempo strettamente connessi. Parole che si fanno dipinti o quadri che diventano poesia? Lo scopriremo in un’attività che ha lo scopo di avvicinare la pittura alla letteratura e alla storia, di far nascere suggestioni pittoriche e brevi componimenti poetici. 
Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado 

 

Per informazioni
www.palazzoducale.genova.it 

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
telefono 010 8171604

 


 

A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici

 

PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO

Primi passi al museo

  • Attività per famiglie con bambini: mentre i genitori visitano il museo accompagnati da un esperto, i bambini svolgono attività ludiche con i loro educatori e il personale didattico del museo. L’incontro si conclude con un momento “artistico” durante il quale bambini e genitori producono insieme un ricordo di questa prima esperienza al museo.
    Asilo nido e famiglie (dai 12 ai 36 mesi)
  • Percorsi che includono almeno due incontri, con visita e attività artistiche laboratoriali e ludicomotorie, per consentire ai più piccoli di familiarizzare con i musei. Le tematiche affrontano l’intercultura, l’ambiente e gli animali, l’arte, la musica, la creatività, il pensiero, la logico-matematica. Attraverso il racconto di storie, appositamente ideate, i bambini contestualizzano il luogo e il tempo, portando la loro attenzione su alcuni particolari delle opere – dipinti e sculture scelte – che rielaborano poi graficamente, partecipando infine a un gioco a tema.
    Scuola infanzia

 

Laboratori attivi

  • Bethoveen giovinetto
  • Come son contenta
  • Contadini a lavoro
  • Primi passi

 

Per informazioni 
Cristiana Grilli
cgrilli@comune.genova.it

telefono 331 1423601

 

 

A scuola in museo
Percorsi tematici interdisciplinari scelti in coprogettazione con gli insegnanti e laboratori, con un minimo di due incontri per una stessa classe, permettono di conoscere e analizzare le collezioni museali, attraverso dipinti e sculture ottocenteschi e novecenteschi, tra ritratti, scene di vita quotidiana e paesaggi, sperimentando in prima persona diverse tecniche artistiche. I percorsi possono riguardare anche più musei, con la possibilità di inserire visite e attività presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, le cui opere hanno diverse connessioni con quelle dei Musei di Nervi.
Scuola primaria e secondaria di I grado

PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo – e di una parte operativa a carattere educativo e laboratoriale che consente a ciascuno di far emergere le proprie attitudini e conoscenze.
Scuola secondaria di II grado

 

Per informazioni 
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704
FB www.facebook.com/SEDmuseicivicigenova 

 


 

L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link