Scuole

Tra mare, parchi, roseto, ville antiche e collezioni d’arte e di design, un itinerario d’arte, storia e natura attraversa tre secoli e permette di conoscere gusti e curiosità di collezionisti vissuti tra l’Ottocento e i giorni nostri. Percorsi affascinanti in un contesto ambientale di grande suggestione. Le attività prevedono una forte integrazione tra le quattro realtà museali, attraverso “itinerari trasversali” di grande ricchezza e varietà.

 

A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con i Musei di Nervi

 

VISITE GUIDATE

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura delle collezioni.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

PERCORSI + BREVE LABORATORIO

Fili di colore
A una visita di 45', che prevede una selezione delle opere più significative relative al tema del paesaggio ligure, fa seguito un’attività pratica di laboratorio. Prendendo spunto dalla pennellata divisionista di alcuni artisti come Nomellini, Merello e Guerello, si utilizzano fili di vari materiali, colori e spessori per creare paesaggi a “filamento” con tinte e sfumature accostaste e sovrapposte.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Parole dipinte
Il percorso guidato di circa 45' si snoda attraverso una selezione di opere della collezione con una attenzione al legame tra il segno e la parola, tra il colore e la forma raccontato attraverso le pennellate dei pittori accostati alle espressioni, ai componimenti di scrittori e poeti. Un percorso trasversale per avvicinare il mondo della pittura a quello della letteratura e far nascere suggestioni pittoriche e brevi componimenti poetici.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

 

LABORATORIO

Collezione di sguardi
Il ritratto concentra di solito la sua attenzione sul volto: comunica, racconta, suggerisce, cattura emozioni. Gli occhi e lo sguardo sono l’anima del ritratto. La ricca collezione di sguardi che compongono la vasta collezione della Galleria d’Arte Moderna è l’inizio di una caccia per scovare gli innumerevoli sguardi custoditi nelle sale del museo e realizzare un originale abecedario delle emozioni con carboncino e l’inserimento di frammenti di colore.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

 

Per informazioni 
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
telefono 010 8171604

 

A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici

 

PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO

Primi passi al museo

  • Attività per famiglie con bambini: mentre i genitori visitano il museo accompagnati da un esperto, i bambini svolgono attività ludiche con i loro educatori e il personale didattico del museo. L’incontro si conclude con un momento “artistico” durante il quale bambini e genitori producono insieme un ricordo di questa prima esperienza al museo.
    Asilo nido e famiglie (dai 12 ai 36 mesi)
  • Percorsi che includono almeno due incontri, con visita e attività artistiche laboratoriali e ludicomotorie, per consentire ai più piccoli di familiarizzare con i musei. Le tematiche affrontano l’intercultura, l’ambiente e gli animali, l’arte, la musica, la creatività, il pensiero, la logico-matematica. Attraverso il racconto di storie, appositamente ideate, i bambini contestualizzano il luogo e il tempo, portando la loro attenzione su alcuni particolari delle opere – dipinti e sculture scelte – che rielaborano poi graficamente, partecipando infine a un gioco a tema.
    Scuola infanzia
     

Per informazioni 
cgrilli@comune.genova.it

telefono 331 1423601

 

A scuola in museo
Percorsi tematici interdisciplinari scelti in coprogettazione con gli insegnanti e laboratori, con un minimo di due incontri per una stessa classe, permettono di conoscere e analizzare le collezioni museali, attraverso dipinti e sculture ottocenteschi e novecenteschi, tra ritratti, scene di vita quotidiana e paesaggi, sperimentando in prima persona diverse tecniche artistiche. I percorsi possono riguardare anche più musei, con la possibilità di inserire visite e attività presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, le cui opere hanno diverse connessioni con quelle dei Musei di Nervi.
Scuola primaria e secondaria di I grado

PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo – e di una parte operativa a carattere educativo e laboratoriale che consente a ciascuno di far emergere le proprie attitudini e conoscenze.
Scuola secondaria di II grado

 

Per informazioni 
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704