I Musei di Nervi costituiscono un importante polo culturale, immerso in un paesaggio di straordinaria bellezza. Ospitati in eleganti ville storiche e parchi pubblici, questi musei offrono una combinazione unica di arte, storia e natura, creando un’esperienza culturale completa e coinvolgente.
A cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro
Stagioni a colori: raccontare il clima con l’arte
La Galleria ospita numerosi dipinti di paesaggi, ognuno dei quali racconta qualcosa sul clima e sulla stagione rappresentata. Osservando con attenzione, scopriremo indizi come il sole, la pioggia, il vento, la neve o l’arcobaleno, che ci aiuteranno a interpretare l’atmosfera di ogni scena. Dopo la visita, durante il laboratorio, daremo vita al nostro paesaggio ideale, utilizzando materiali naturali per creare un’opera ispirata agli elementi della natura.
Scuola dell’infanzia e primaria
Cartoline dal passato
Per poter ricostruire la storia dei cambiamenti di una città o di un paesaggio ci vengono in aiuto i documenti lasciati nel corso dei secoli, come mappe, progetti, racconti; tra le testimonianze figurative più suggestive ed immediate troviamo i dipinti lasciati dagli artisti. Nelle sale dei Musei di Nervi avremo l’occasione di poter analizzare i profondi cambiamenti avvenuti nella città di Genova e nel paesaggio ligure osservandoli nelle tele dei pittori. Dalla demolizione della chiesa di San Domenico alle vedute della città vecchia, dalle zone rurali all'avanzare dell’industrializzazione, si analizzeranno due secoli di cambiamenti urbanistici attraverso i dipinti che giungono a noi come cartoline dal passato.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Reporter per un giorno
Andremo a caccia di notizie tra le opere esposte nelle sale dei Musei di Nervi narrando storie di cronaca, gossip e avventure che hanno come protagonisti gli artisti o i personaggi ritratti. Come dei veri giornalisti, i ragazzi e le ragazze dovranno prendere appunti sulle notizie date e fotografare le opere. Il laboratorio avrà come scopo quello di creare la prima pagina di un giornale: integreremo le informazioni raccolte durante la visita con ulteriori materiali messi a disposizione dei giovani giornalisti e giornaliste.
Scuola secondaria di primo grado
A spasso nel tempo
La visita al museo diventa un vero e proprio viaggio nel tempo, un modo per immergersi e approfondire ciò che si studia a scuola. Le opere d’arte riflettono il periodo in cui sono nate, raccontate dalle persone che quegli anni li hanno vissuti. L’arte, infatti, è da sempre un potente mezzo di comunicazione. Imparare a “leggerla” significa arricchire e completare la conoscenza dell’epoca che si vuole conoscere (possibilità di focus sul Risorgimento e sulla Grande Guerra).
Dalla primaria ogni ordine e grado
Per le scuole di ogni grado possiamo, inoltre, offrire un approfondimento generale ai Musei di Nervi. Si potrà scegliere di visitare un solo museo o abbinare due musei. La visita verrà adattata in base all’età dei partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni:
biglietteriagam@comune.genova.it
telefono 010 5576976
A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici
PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO
Primi passi al museo
Percorsi che includono almeno due incontri, con visita e attività artistiche laboratoriali e ludiche legate ai dipinti e alle sculture, per consentire ai più piccoli di familiarizzare con i musei.
Tematiche di fondo: emozioni, schema corporeo, famiglia, educazione, rispetto, moda, musica, logico-matematica, intercultura, ambiente e animali, amicizia, arte, creatività, pensiero, lettura.
Laboratori presso la GAM – Galleria d’Arte Moderna: Bethoveen giovinetto, Come son contenta, Contadini a lavoro, Primi passi, il cantiere.
Laboratori presso la GAM e le Raccolte Frugone: Fanciulla con ciliegie, il paggio, la partenza del marinaio, sospiri, vegetazione a Rio Maggiore.
Scuola dell’infanzia e primaria (età 2-10 anni)
Per informazioni:
Cristiana Grilli
telefono 331 1423601
cgrilli@comune.genova.it
A scuola in museo
I Progetti di Educazione al Patrimonio prevedono un minimo di due incontri con la stessa classe per favorire la familiarizzazione, la partecipazione e l’accessibilità dei destinatari al patrimonio culturale dei musei, offrendo opportunità di crescita personale e collettiva, oltre che di costruzione del sapere, fornendo supporto costante all’apprendimento e all’azione educativa formativa promossa dalle strutture scolastiche. Fondamentale è la coprogettazione con gli insegnanti per avviare attività (visite guidate / percorsi tematici / attività di approfondimento / laboratori) continuative nell’anno scolastico al fine di rendere i musei parte integrante dell’attività educativa.
I percorsi possono riguardare anche più musei, con la possibilità di inserire visite e attività presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, le cui opere hanno diverse connessioni con quelle dei Musei di Nervi.
Scuola primaria e secondaria di I grado
PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo – e di una parte operativa a carattere educativo e laboratoriale che consente a ciascuno di far emergere le proprie attitudini e conoscenze.
Per informazioni
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704
L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link


