Archivio e Biblioteche

La Biblioteca dell’Istituto Mazziniano

La Biblioteca – che dal 2013 ha sede in Via del Seminario n.10 -  comprende un ricco patrimonio bibliografico composto da monografie, collane, opuscoli, giornali, in prevalenza dei secoli XIX e XX.
Le principali tematiche rappresentate sono quelle relative alla storia del Risorgimento italiano e, in particolare, dei principali protagonisti del movimento repubblicano e democratico (Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi, Goffredo Mameli, i fratelli Ruffini, Nino Bixio). Uno spazio importante è quello riservato alla storia e ai protagonisti del  movimento operaio e mutualistico.
Nel 2011, In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia la Biblioteca si è arricchita di un cospicuo numero di opere donate dall’Unità di missione per il150° dell’Unità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istituzioni culturali pubbliche e private, studiosi, singoli cittadini.
Nel 2012 in collaborazione con l'Ufficio informatizzazione e catalogo unificato del Settore Biblioteche è stata avviata la catalogazione on line.

Info:
sede:  Via del Seminario n.10.
La consultazione è possibile per i materiali presenti e ricercabili sul catalogo online www.bigmet.org e previo appuntamento da concordare scrivendo a museorisorgimento@comune.genova.it .
Non è previsto il servizio prestito. 

 

La Biblioteca popolare Giuseppe Mazzini

La biblioteca ha sede in Via Garibaldi 20, primo piano, 16124 Genova e conserva periodici, miscellanee e volumi a stampa (XVI-XX secoli), per un totale di 25.328 volumi (enciclopedie incluse) a carattere storico, filosofico, scientifico e letterario, e l’archivio della Biblioteca conservato in 25 scatole d’archivio.
La Biblioteca Popolare è sorta nel 1905/1907 grazie alla costituzione di un Consorzio delle Biblioteche Popolari di Genova, frutto di un accordo tra l’Università Popolare, la Confederazione Operaia, la Camera del Lavoro e l’Associazione “Giuseppe Mazzini”.
Dal 1925 ha sede nelle dipendenze di Palazzo Rosso in Via Garibaldi 20; proprio in quell’anno il Consiglio del Consorzio delle Biblioteche popolari deliberò la cessione al Comune della stessa da effettuarsi soltanto dopo che fosse stato realizzato il progetto conversione in museo della casa natale di Giuseppe Mazzini ,cosa che avvenne nel 1934 con la creazione dell’Istituto Mazziniano.
Il 26 giugno 1966 venne costituita la Biblioteca Popolare “Giuseppe Mazzini” e dotata di Consiglio di Amministrazione e Statuto proprio. Nel 1991 il  Comune accettò il deposito temporaneo della stessa (Deliberazione Giunta Comunale n. 2125 del 21/5/91).
Nel 1993 la Biblioteca (comprensiva di arredi e documentazione archivistica) fu donata al Comune (Deliberazione del  Commissario Prefettizio del Comune di Genova in data 16 luglio 1993).

Per informazioni ed eventuali specifiche richieste di consultazione scrivere a museorisorgimento@comune.genova.it .
Non è previsto il servizio prestito.
 

L’Archivio dell'Istituto Mazziniano

Le raccolte documentarie conservate nell’Archivio dell’Istituto rappresentano un indispensabile punto di riferimento per la ricerca storica. Creato da Arturo Codignola, con criteri in oggi non più rispondenti ai dettami della dottrina archivistica contemporanea - intere serie di documenti vennero in allora sottratte  all’Archivio Storico del Comune -, fu sottoposto ad una prima catalogazione realizzata con rigore scientifico ad opera di Bianca Montale, negli anni  in cui fu  direttrice dell’Istituto Mazziniano (1956-1970). Nel corso del 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia,  è stato portato a compimento il progetto di ricognizione e schedatura informatizzata della documentazione, promosso dalla direzione dell’Istituto in collaborazione e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza archivistica per la Liguria, e interamente finanziato dal Ministero dei Beni Culturali.
Nel corso del 2017 è stato completato il progetto denominato  Censimento e valorizzazione delle fonti relative alla  Prima Guerra Mondiale conservate nelle collezioni documentarie e iconografiche dell’Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento di Genova, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico per la selezione di iniziative culturali commemorative della Prima Guerra Mondiale, emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale (Legge 27 dicembre 2013, n. 147, art.1, comma 309).

Info: per informazioni e richieste si prega di scrivere a museorisorgimento@comune.genova.it.

Per consultare l'inventario dell'Istituto Mazziniano

Per consultare il materiale relativo alla Grande Guerra

Consulta la banca dati del fondo documentario relativo al Legato Itala Cremona Cozzolino, digitalizzato dall'Università di Milano, Dipartimento di Matematica sul sito www.luigi-cremona.it