Il Museo del Risorgimento, situato nella casa natale di Giuseppe Mazzini, conserva ed espone un ricco patrimonio storico e artistico, attraverso il quale è possibile ripercorrere le vicende storiche che hanno condotto all’unificazione nazionale, dalla rivolta antiaustriaca di Genova nel 1746 al primo conflitto mondiale.
A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale
PERCORSI DI VISITA PARTECIPATI
Le collezioni del museo offrono lo spunto per una visita in dialogo, in cui le opere esposte vengono lette nella loro specificità e nella relazione con il contesto in cui sono nate. Le classi sono successivamente coinvolte in un ragionamento di gruppo volto a individuare le relazioni tra le opere del passato e la nostra contemporaneità.
Scuola primaria, secondaria di I e II grado e università
PERCORSO + BREVE LABORATORIO
Voce agli oggetti
Che cosa hanno da raccontarci gli oggetti in museo – usati, indossati, amati e consumati dagli eroi del Risorgimento? Come risuonano gli ideali di quel tempo con il nostro sentire di oggi? Un percorso partecipato per dare voce e anima alle collezioni.
Scuola secondaria di I e II grado
Storia in scatola
Sei scatole tematiche per indagare e raccontare le collezioni del museo attraverso immagini, documenti, lettere, messaggi segreti, oggetti e per dialogare con personaggi ed eventi storici che ancora fanno parte del nostro oggi. Un lavoro che si fa scoperta e narrazione da proseguire oltre le stanze del museo.
Scuola secondaria di I e II grado
Per informazioni
www.palazzoducale.genova.it
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
didattica@palazzoducale.genova.it
telefono 010 8171604
A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici
A scuola in museo
Il Museo del Risorgimento si presta a percorsi tematici interdisciplinari – con un minimo di due e un massimo di quattro incontri – per conoscere e analizzare il passato, riflettendo sul nostro presente e il futuro. Le collezioni museali, in base al tema prescelto e alla co-progettazione con i docenti, consentono di compiere un’esperienza di educazione al patrimonio culturale che porti gli studenti a familiarizzare con il mondo dei musei e i beni culturali. È possibile costruire progetti trasversali in particolare con Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Raccolte Frugone, Galleria d’Arte Moderna, Centro DocSAI e Cimitero Monumentale di Staglieno.
Scuola primaria e secondaria di I grado
PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
I Musei Civici si aprono alla necessità degli studenti di sperimentare le proprie capacità, sollecitando e valorizzando modalità nuove per la promozione dei beni culturali, favorendo e sviluppando spirito d’iniziativa e imprenditorialità nell’affrontare situazioni nuove e di responsabilità. Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo – e di una parte operativa a carattere educativo e laboratoriale che consenta a ciascuno di far emergere le proprie attitudini e conoscenze.
Scuola secondaria di II grado
Per informazioni
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704
FB www.facebook.com/SEDmuseicivicigenova
L'offerta degli altri Musei Civici è consultabile a questo link