Abbiamo avuto il privilegio e l’opportunità di collaborare con persone che hanno contribuito e ci hanno indirizzato e stimolato a far crescere i nostri servizi e a dare sostanza ai nostri progetti. Le relazioni umane e professionali che ne sono scaturite sono parte del nostro patrimonio di competenze, hanno costruito la nostra empatia con il pubblico e continuano a sostenere e a illuminare la nostra azione educativa.
Maria Flora Giubilei, primo direttore del polo dei Musei di Nervi, ha saputo intendere nella maniera più corretta e costruttiva il dialogo costante e l’operatività cooperativa con le figure responsabili del servizio educativo, nel pieno riconoscimento delle specifiche competenze di ciascuno. È stata compagna di avventure professionali ardite ed alte tenendo sempre fermo l’obiettivo della qualità. A lei si deve un’azione instancabile per fare dei Musei di Nervi un luogo di fruizione lenta fra arte e natura, la cui eccezionalità ha proclamato e promosso in ogni modo e con determinazione e forza ineguagliabili.
Ci sono stati compagni di viaggio editori, scrittori, illustratori senza i quali non esisterebbero i progetti editoriali di cui non possiamo che andare fieri. La rivista Andersen conferendoci nel 2008 il Premio Speciale Protagonisti della promozione della cultura e della lettura, ci ha dato, oltre che motivo di orgoglio, forza e spunti per nuove sfide
Grazie alla collaborazione con le colleghe Marina Cinieri, Luisa del Piatto e Gabriella Vallarino e con la loro Direzione di appartenenza sono nati progetti per la scuola dell’infanzia che hanno visto impegnate le insegnanti di attività espressive e hanno costruito un patrimonio di competenze e progetti per noi essenziale.