Le collezioni mineralogiche comprendono a catalogo circa 25.000 esemplari raccolti a partire dall’ultimo trentennio dell’Ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri.
La Sala Mineralogica è stata rinnovata nel 2015 e ha permesso di valorizzare tale patrimonio con l’esposizione al pubblico di una selezione di circa 400 campioni provenienti da tutto il mondo e, in particolare, da alcune delle più classiche località italiane di Sardegna, Sicilia, Toscana, Marche, Liguria, Piemonte e Lombardia.
La sala è costituita da 16 vetrine espositive corredate da pannelli esplicativi e da un “exhibit fluorescenza” attrezzato con lampade UV a “onda lunga” e “onda corta”. Il percorso è articolato in una sezione didattica che illustra le proprietà cristallografiche e chimico-fisiche dei minerali, un’ampia sezione dedicata alla sistematica mineralogica, due sezioni dedicate rispettivamente alla mineralogia della Sardegna e della Liguria e, infine, una piccola sezione geologica comprendente un’esposizione di rocce della Liguria.