“Interni genovesi”. Disegni di arredo e grande decorazione nell’età barocca.

Il nucleo di opere di scuola genovese dal primo Cinquecento fino all’Ottocento costituisce il cuore della collezione del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso: consta di oltre 6000 fogli tra progetti per dipinti, affreschi e arredi, ritratti, disegni di paesaggio, studi accademici, studi dal vero, disegni per monumenti e per il teatro. Tra i molti percorsi possibili, si offre qui di seguito una selezione di progetti di scuola genovese per le decorazioni di interno, affreschi e arredi, che documentano il gusto dell’alta aristocrazia locale nell’età barocca. I disegni, di preziosa esecuzione e alta qualità formale, forniscono un’affascinante esemplificazione di quello che fu, nel secolo della “grande decorazione” e delle ricche quadrerie genovesi, l’impegno progettuale degli artisti per arredare e arricchire le magnifiche dimore della nobiltà della Superba: invenzioni per pareti, stucchi, arredi, volte affrescate, alcove e ambienti di rappresentanza.

Partiamo da un foglio di Ottavio Semino (1530-1604) con Giove e Danae, un soggetto profano probabilmente pensato per essere tradotto in affresco negli spazi privati di una dimora aristocratica; proseguiamo con un grande foglio di Lazzaro Tavarone (1556-1641) - allievo di Luca Cambiaso e tra i più importanti esponenti della stagione artistica locale di inizio Seicento - preparatorio per il complesso apparato di lunette, vele e pennacchi della volta di un salone; e arriviamo alle strepitose invenzione per quadrerie di Domenico Piola (1627-1703) e Gregorio De Ferrari (1647-1726). La prolifica e poliedrica attività di disegnatore del primo, Domenico Piola, si applicò agli ambiti più diversi, dall’invenzione di elaborate scene mitologiche da realizzare a fresco, a mobili e suppellettili di lusso - si vedano qui il magnifico progetto di Decorazione di sala a finte rovine per gli affreschi realizzati dall’artista in villa Balbi allo Zerbino; e Diana che visita Atteone, soggetto poi affrescato dal figlio Paolo Gerolamo sulla volta della Loggia delle Rovine in Palazzo Rosso. L’esuberante fantasia del secondo, Gregorio De Ferrari, genero del Piola, è invece qui esemplificata da alcuni progetti per pareti da allestire a quadreria, con ricchi stucchi e fontane, conchiglie e cartouche di gusto ormai proto-rococò.

La grande decorazione ad affresco e la progettazione di interni del XVIII secolo è esemplificata da fogli di esponenti illustri delle botteghe storiche della città: il già menzionato Paolo Gerolamo Piola (1666 - 1724), Domenico Parodi (1668-1740), figlio dello scultore Filippo, e Lorenzo De Ferrari (1680-1744), erede di Gregorio. Non solo affreschi, ma anche disegni per arredi da interno o statue e fontane per i giardini delle dimore. Si segnalano i raffinati progetti di Lorenzo De Ferrari per la Galleria Dorata di palazzo Carrega Cataldi: lo studio per la scena con Venere che intercede presso Giove per il figlio Enea, su carta bianca, disegnato a matita rossa e matita nera, e i due grandi progetti di dettaglio per le figure de Le Tre Grazie e Due divinità femminili su carta cerulea, delineati a matita nera e poi rifiniti nelle forme e nelle luci col gesso bianco.

La collaborazione con pittori di quadratura, specialisti in architetture dipinte, porta gli artisti genovesi a disegnare anche fantasiosi ornati e trompe l’oeil, da affidare poi all’esecuzione di altra mano; i quadraturisti attivi a Genova, tuttavia, potevano anche elaborare autonomamente articolate soluzioni prospettiche per i propri ornati e sfondati: è il caso dei fogli di Francesco Maria Costa (1672-1740), che progettò anche elementi d’arredo come elaborati lampadari a più bracci, e di Andrea Leoncini (1701-1760).

Musei di Strada Nuova

Progetto di decorazione di volta

Progetto di decorazione di volta

Musei di Strada Nuova

Progetto di decorazione di volta

Progetto di decorazione di volta

Musei di Strada Nuova

Angeli musicanti

Angeli musicanti

Musei di Strada Nuova

Angeli musicanti

Angeli musicanti

Musei di Strada Nuova

Decorazione di sala con finte rovine

Decorazione di sala con finte rovine

Musei di Strada Nuova

Decorazione di sala con finte rovine

Decorazione di sala con finte rovine

Musei di Strada Nuova

Progetto di decorazione di pareti e volta con Apollo e Dafne

Progetto di decorazione di pareti e volta con Apollo e Dafne

Musei di Strada Nuova

Progetto di decorazione di pareti e volta con Apollo e Dafne

Progetto di decorazione di pareti e volta con Apollo e Dafne

Musei di Strada Nuova

Progetto per ventaglio con Apollo e Dafne

Progetto per ventaglio con Apollo e Dafne

Musei di Strada Nuova

Progetto per ventaglio con Apollo e Dafne

Progetto per ventaglio con Apollo e Dafne

Musei di Strada Nuova

Progetto di decorazione di sala con fontana

Progetto di decorazione di sala con fontana

Musei di Strada Nuova

Progetto di decorazione di sala con fontana

Progetto di decorazione di sala con fontana

Musei di Strada Nuova

Progetto di decorazione di parete

Progetto di decorazione di parete

Musei di Strada Nuova

Progetto di decorazione di parete

Progetto di decorazione di parete

Musei di Strada Nuova

Diana visita Atteone

Diana visita Atteone

Musei di Strada Nuova

Diana visita Atteone

Diana visita Atteone

Musei di Strada Nuova

Venere intercede per Enea davanti a Giove e altri dei dell' Olimpo e sei studi per la personificazione di un fiume

Venere intercede per Enea davanti a Giove e altri dei dell' Olimpo e sei studi per la personificazione di un fiume

Musei di Strada Nuova

Venere intercede per Enea davanti a Giove e altri dei dell' Olimpo e sei studi per la personificazione di un fiume

Venere intercede per Enea davanti a Giove e altri dei dell' Olimpo e sei studi per la personificazione di un fiume

Musei di Strada Nuova

Fontana con Venere su un delfino retto da tritoni

Fontana con Venere su un delfino retto da tritoni

Musei di Strada Nuova

Fontana con Venere su un delfino retto da tritoni

Fontana con Venere su un delfino retto da tritoni

Musei di Strada Nuova

Galatea accolta da Giove in Olimpo

Galatea accolta da Giove in Olimpo

Musei di Strada Nuova

Galatea accolta da Giove in Olimpo

Galatea accolta da Giove in Olimpo

Musei di Strada Nuova

Borea e Orizia

Borea e Orizia

Musei di Strada Nuova

Borea e Orizia

Borea e Orizia

Musei di Strada Nuova

Progetto per tavolo da muro sostenuto da due divinità marine

Progetto per tavolo da muro sostenuto da due divinità marine

Musei di Strada Nuova

Progetto per tavolo da muro sostenuto da due divinità marine

Progetto per tavolo da muro sostenuto da due divinità marine

Musei di Strada Nuova

Venere intercede presso Giove per il figlio Enea

Venere intercede presso Giove per il figlio Enea

Musei di Strada Nuova

Venere intercede presso Giove per il figlio Enea

Venere intercede presso Giove per il figlio Enea

Musei di Strada Nuova

Le tre Grazie

Le tre Grazie

Musei di Strada Nuova

Le tre Grazie

Le tre Grazie

Musei di Strada Nuova

Due figure femminili

Due figure femminili

Musei di Strada Nuova

Due figure femminili

Due figure femminili

Musei di Strada Nuova

Giove e Danae

Giove e Danae

Musei di Strada Nuova

Giove e Danae

Giove e Danae

Musei di Strada Nuova

Lampadario

Lampadario

Musei di Strada Nuova

Lampadario

Lampadario

Musei di Strada Nuova

Volta di sala

Volta di sala

Musei di Strada Nuova

Volta di sala

Volta di sala