Scuole

Musei di Strada Nuova
Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi

Un unico percorso unisce tre palazzi-museo appartenenti al Sistema dei Rolli, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Dipinti dei massimi artisti italiani (Veronese, Filippino Lippi, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Cambiaso, Strozzi) ed europei (Gerard David, Memling, Rubens, Van Dyck, Zurbaran, Murillo), collezioni di tessuti, ceramiche, mobili, oggetti d’arredo, accolti in ambienti di straordinaria qualità decorativa, narrano storia e storie di personaggi, artisti, committenti, famiglie, affari, finanza e cultura. Una cortina di giardini pensili e terrazze scopre inediti punti di vista sulla città.

 

 

A cura dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con i Musei di Strada Nuova

 

VISITE GUIDATE

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura delle collezioni.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

PERCORSO IN MUSEO + BREVE LABORATORIO

Sguardi d’arte
Percorso tematico di approfondimento su alcune opere della ricca e variegata collezione dei Musei di Strada Nuova a cui fa seguito un atelier grafico pittorico. È possibile scegliere uno dei seguenti argomenti:
Affreschi: le scene mitologiche dipinte sui soffitti delle Sale delle Stagioni svelano personaggi, iconografie, colori e raccontano storie.
Ritratti: osservando e reinterpretando attraverso il disegno i ritratti presenti nelle sale dei palazzi, l’itinerario consente di conoscere i proprietari del palazzo, le storie, le abitudini e le mode tra XVI e XIX secolo.
Il cibo e la tavola: le ritualità di pasti, le usanze dello stare a tavola, la simbologia del cibo raccontate nelle raffigurazioni allegoriche, nelle nature morte e nelle scene di genere presenti nelle sale dei palazzi.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Punti di vista
L’architettura dei Palazzi di Strada Nuova, la Loggia delle Rovine di Palazzo Rosso, l’appartamento del collezionista sono alcune delle tappe di un itinerario che conduce alla scoperta dei tetti della Genova di oggi e dei suoi quartieri. Un’occasione per scoprire punti di vista inconsueti, angolazioni sorprendenti e prospettive inaspettate della nostra città per poi disegnarne lo skyline in una personale immagine grafico-pittorica.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Gesto rapido
Il laboratorio esperienziale prevede una visita interattiva in mostra in cui conosceremo da vicino le opere esposte ed in cui si porrà l’attenzione alle forme e alla composizione. L’esperienza fissata inizialmente sul taccuino dai partecipanti, verrà elaborata successivamente in sede di laboratorio, dove gli stessi, con creatività e attraverso il proprio corpo ci restituiranno le forme impresse sulla carta.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

 

LABORATORI

Andare a bottega
La suggestiva bottega del pittore, allestita a Palazzo Rosso, offre lo spunto per conoscere gli strumenti del fare pittorico – tavolozze, tele e telai –, per scoprire pigmenti, tecniche e impasti pittorici e per svelare i segreti del maestro pittore e delle sue ricette.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

 

Per informazioni 
prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it
telefono 010 8171604

 

 

A cura dei Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici

 

PROGETTI DI EDUCAZIONE AL PATRIMONIO

A scuola in museo
Le sale dei Musei di Strada Nuova diventano un luogo familiare a bambini e ragazzi attraverso percorsi tematici interdisciplinari e laboratori in più incontri, co-progettati con i docenti per consentire un’esperienza di educazione al patrimonio culturale adatta alle caratteristiche sociali, culturali e scolastiche del contesto di appartenenza e integrata al POF adottato da ogni scuola. Le collezioni museali, con opere e oggetti tra Cinquecento e Ottocento, permettono di affrontare diverse tematiche, dal ritratto alla natura morta, dalla moda e l’abbigliamento al cibo e l’alimentazione, dall’architettura alla decorazione, dalle ceramiche ai tessuti, tra mitologia, storia e tradizioni. I progetti di educazione al patrimonio culturale possono riguardare anche più musei e prevedono un minimo di due e un massimo di quattro incontri.
Scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado

 

PCTO — Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
I Musei Civici si aprono alla necessità dei ragazzi di effettuare e sviluppare esperienze per sperimentare le proprie capacità, sollecitando e valorizzando modalità nuove per la promozione dei beni culturali, sviluppando lo spirito d’iniziativa, affrontando situazioni nuove e assumendo responsabilità. Il PCTO si compone di una parte formativa – con attività di visita e di approfondimento sul percorso espositivo, per fare conoscere il “dietro le quinte” dei musei, la loro identità e organizzazione – e di una parte operativa a carattere educativo e di formazione che, in base alle competenze dei ragazzi e alla specificità del loro percorso di studi, consenta di mettere in pratica le loro capacità, confrontandosi con gli altri e lavorando in forma collaborativa, laboratoriale, tra pari e in gruppo, contribuendo alla formazione della loro identità sociale e personale.
Scuola secondaria di II grado

 

Per informazioni 
servizieducativimusei@comune.genova.it
telefono 010 5574704