Scuole

Proponiamo percorsi tematici e laboratori per le scuole, approfondimenti a partire dal patrimonio dei Musei di Strada Nuova.

Le attività, in cui si coniugano e divengono motivo di crescita  svago e piacere dei momenti passati in museo, sono pensate per essere parte integrante dei percorsi educativi delle classi, occasioni di studio e approfondimento a partire dalle collezioni: opere dei massimi artisti italiani (Veronese, Filippino Lippi, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Cambiaso, Strozzi) ed europei (Gerard David, Memling, Rubens, Van Dyck, Zurbaran, Murillo), collezioni di tessuti, ceramiche, mobili, oggetti d’arredo, accolti in ambienti di straordinaria qualità decorativa e in un contesto urbano di cui sono espressione profonda.

Un unico percorso unisce tre palazzi-museo appartenenti al Sistema dei Rolli, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

 

È possibile prenotare le attività programmate dai Servizi Educativi o concordare con noi percorsi ad hoc, studiati con gli insegnanti sulle esigenze delle singole classi.

La Cooperativa Solidarietà e Lavoro offre i servizi relativi al turismo scolastico.

 

Informazioni e prenotazioni

servizieducativimusei@comune.genova.it

0105574748

biglietteriabookshop@comune.genova.it

0102759185

 

 

Tutte le attività verranno realizzate, in presenza a distanza, assecondando le esigenze di classi e insegnanti, nel rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza, concordando modalità di intervento in fase di prenotazione delle attività stesse.

 

PERCORSI E LABORATORI

La bottega del pittore

Uno specifico percorso tematico sulle tecniche attraverso le opere del museo, si sviluppa nello spazio scenografico della bottega per conoscere segreti, “trucchi” e alchimie.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Da Rubens alla taglia 38

Un percorso sui cambiamenti della moda e del gusto, fra opere dei musei e collezioni tessili, con un occhio all’evoluzione dei canoni di bellezza femminile e ai corsi e ricorsi della storia e delle mode.

Scuola secondaria di I e II grado

 

Il cibo e la tavola

Allattamento, svezzamento, simbologia di alcuni alimenti, stare a tavola come atto sociale in un percorso fra le opere d’arte.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

 

Le erbe della salute

Vasi e strumenti farmaceutici, incursioni nella pittura sviluppano un percorso sul tema della cura e dei farmaci di origine naturale.

Scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Nature morte... vive

I simboli delle nature morte svelano i loro significati in una sorprendente animazione.

Scuola primaria e secondaria di I grado

 

PaviMenti

Il progetto propone laboratori di intelligenza visiva, fantasia e creatività, intorno ai pavimenti ottocenteschi a commessi marmorei di Palazzo Rosso, le cui tarsie divengono un puzzle di forme geometriche colorate. Un lavoro di osservazione, scomposizione e ricomposizione, replica modelli libera l’estro, porta attenzione a tutti i tipi di 'Menti' e ai bambini con 'diverse abilità'.

Proposta in collaborazione con: Accademia Pedagogica Philos, ArteGioco, BAM! Srategie Culturali, Il Laboratorio, Solidarietà e Lavoro, MadLab, Clemson University. sviluppata nel progetto Open Vicoli, con il sostegno della Compagnia di San Paolo - Bando Open Community.

Scuola primaria e secondaria di I grado

 

Genova vista dal museo

Un itinerario per leggere storia dei palazzi, architetture e spazi aperti, attraverso l’osservazione della città di oggi, le parole dei viaggiatori di un tempo e l’esame dei mutamenti urbani riscontrabili nella documentazione fotografica e topografica antica.

Punti di vista inaspettati avviano un laboratorio dedicato all’immagine di Genova.

Secondo ciclo scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

I Servizi Educativi e Didattici sono disponibili a concordare specifici programmi con gli insegnanti interessati

Scuola secondaria di II grado

 

In collaborazione con Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

PERCORSI E LABORATORI

Storie di botteghe

La bottega del pittore, custode dei segreti del maestro e delle sue ricette, offre lo spunto per mettere a confronto due artisti di grande bravura, fama e genio: Michelangelo, ospitato negli appartamenti dogali di Palazzo Ducale, e Anton Van Dyck che, con la sua abilità, rese immortale la nobiltà genovese.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

Sguardi d’arte

Gli affreschi, i personaggi, gli abiti, il dialogo tra l’architettura dei palazzi di Strada Nuova e i tetti della città in continua trasformazione, si prestano a percorsi e atelier grafico-pittorici.

Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado