La Civiltà Lima si sviluppa nella regione dell’attuale capitale del Perú, in cui sorgeva un aggregato di piccole “signorie” più o meno indipendenti tra loro. È caratterizzata da due stili ceramici: uno più antico, con una decorazione detta “incrociata”, le cui orme principali sono bicchieri svasati o vasi lenticolari a doppio collo, e uno più recente, detto "nieveria" caratterizzato da una ceramica più fine, dipinta in rosso, bianco, nero e talvolta grigio.
Le forme più frequenti sono vasi con doppio collo conico o con collo e motivo zoomorfo plastico collegati da un’ansa tubolare o a nastro con chiara influenza Nasca e successivamente Wari.
Lo stile ceramico di Lambayeque corrisponde alla cultura Sicán, e si sviluppa nella valle omonima, nella costa settentrionale del Perù.
Questa cultura costituisce il legame tra la cultura Moche e quella Chimú, in cui sfuma. La forma più usuale è un vaso biconico sormontato da due colli conici uniti da un’ansa a ponte, ripresa, come altre forme ceramiche, dalla cultura Chimú. I vasi presentano decorazioni color crema su fondo rosso.