
Clicca qui per visualizzare l'immagine
Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Battista e Maddalena
Galliera 1889 Genova - legato
Negretti, Jacopo detto Palma il Giovane
dipinto
1501 - 1525 - XVI
PB 283
Unità di misura: cm; Altezza: 71; Larghezza: 108
olio su tavola
Questo dipinto raffigura una Sacra Conversazione: al centro della composizione siede la Vergine, in posizione frontale, col capo leggermente inclinato e con in braccio il Bambino, seduto sul suo ginocchio sinistro, che Lei tiene amorevolmente con entrambe le mani. Gesù volge il suo sguardo lateralmente verso l’alto, quasi a guardare oltre il limite della composizione. Sulla destra, in piedi, è ritratta a mezza figura la Maddalena, mentre a sinistra è raffigurato San Giovanni Battista.
Il dipinto è certamente uno dei capolavori di Palma il Vecchio, esponente dell'arte veneta di primo Cinquecento, formatosi alla scuola di Giovanni Bellini e poi influenzato da Giorgione e Tiziano. Il quadro, dipinto su tavola, è databile intorno al 1520-1522. Le figure ritratte a mezzo busto sono splendidamente inserite nel luminoso paesaggio di fondo, pervaso da una luca chiara e diffusa, propria della pittura veneta tra Quattro e Cinquecento.
La simmetria della composizione è un manifesto richiamo a Bellini, ma la sontuosità del drappeggio e la solennità degli atteggiamenti delle figure rivelano una autonoma maturità del pittore, in senso pienamente rinascimentale. Il dipinto rappresenta al centro la Madonna mentre tiene in braccio Gesù bambino; alla sua destra San Giovanni Battista; alla sua sinistra Maddalena.