Ritratto virile e ritratto femminile

Ritratto di un uomo e ritratto di una donna

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Titolo dell'opera:

Ritratto virile e ritratto femminile

Autore:

Leoni, Ottavio

Tipologia:

disegno

Epoca:

XVII - 1623 - 1625

Inventario:

D2412

Misure:

Unità di misura: mm; Altezza: 219; Larghezza: 148

Tecnica:

pietra nera

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Descrizione:

Il fondo di ritratti su carta cerulea di Ottavio Leoni (Roma 1578-1630) conservato nelle collezioni civiche genovesi conta ben 50 fogli ed è di grande rilievo per qualità e per varietà cronologica, la cui realizzazione si può scalare nell’arco di tutta la carriera del maestro, tra la fine del Cinquecento e i primi trent’anni del Seicento. Assai vario è anche il ventaglio di personaggi che i ritratti documentano, un vivissimo spaccato della società romana di inizio Seicento, i cui nomi sono emersi grazie alla ricerca storico-artistica e alle scritte presenti sui fogli, alcune autografe, altre collezionistiche, talora parzialmente sbiadite e tagliate. Tra le figure "fotografate" da Leoni, nel fondo genovese vi sono ritratti di nobili, come quello di Vittoria Caetani dell’Aquila d’Aragona, del marchese Paris Pinelli o ancora di Alessandro VII Sforza Duca di Segni; ritratti di principi e principesse, come di Maria Felice Peretti o del Principe di Castiglione; di porporati, come di Monsignor Gerolamo Grimaldi, cardinale di Trinità dei Monti; ma anche di personaggi di diversa estrazione sociale, in vista nella Roma del tempo, come quello del compositore e organista Paolo Quagliati. Vi sono, poi, volti rimasti "anonimi", sia di aristocratici, sia di umili popolani e popolane: si citano, a titolo esemplificativo, i fogli con Ritratti di un uomo e di una donna o quelli con Un monaco e un bimbo, raffigurati singolarmente e poi sistemati a coppie entro un unico passe-partout di carta azzurra con elegante profilo dorato da un collezionista tra Sette e Ottocento. I fogli a Genova appartengono a diversi momenti dell’attività di Ottavio Leoni: vi sono ritratti più antichi, databili ancora sullo scorcio del Cinquecento e caratterizzati da contorni più marcati e continui, più insistiti, unicamente delineati a "matita" nera (ne è un esempio un Ritratto di giovane uomo); altri in cui al tratto di matita nera è affiancato il gesso bianco, come nel caso del celebre Ritratto di Vincenzo Gonzaga duca di Mantova; altri, infine, databili all’ultima fase dell’attività dell’artista, tra secondo e terzo decennio del Seicento, in cui vi è un utilizzo più sfumato delle matite rosse e nere e del gesso, con passaggi più delicati e soffuse ombreggiature colorate: a questo momento appartengono, ad esempio, i due Ritratti di un uomo e di una donna, qui raffigurati, montati in unico passe-partout, in cui l’uso della matita rossa è fortemente caratterizzante. Alcuni dei disegni di Ottavio Leoni conservati al Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso - che arrivano tutti in collezione attraverso il Legato di Marcello Durazzo alla biblioteca civica nel 1848 - recano la scritta “Ulisse Aldrovandi 1799”, interessante indicazione di una precedente provenienza dalle raccolte del conte Ulisse Aldrovandi, mecenate, collezionista e dilettante di pittura di fine Settecento, della famiglia Aldrovandi Marescotti di Bologna. L’Aldrovandi, Accademico di Belle Arti insieme al fratello Carlo Filippo, era in contatto con artisti e letterati della sua città e aveva costituito una sorta di Accademia nella sua stessa dimora, dove aveva riunito dipinti - in particolare nordici - ma anche disegni, stampe e libri d’arte. Ritratto virile e ritratto femminile.